"La conservazione digitale è il processo informatico che consente di gestire l'intero ciclo di vita del documento certificandone il contenuto tramite apposizione di firma digitale e marca temporale , che rendono un documento non modificabile, opponibile a terzi e non deteriorabile, quindi disponibile nel tempo in tutta la sua integrità ed autenticità.
Conservare digitalmente significa quindi sostituire i documenti cartacei, che per legge si è tenuti a preservare, con l'equivalente documento informatico."
Conservazione Infinity, il servizio di conservazione digitale Zucchetti, consente alle aziende, agli studi professionali e alle associazioni di categoria di avere la garanzia della corretta applicazione della normativa vigente in materia, con elevati livelli di sicurezza.
Una soluzione, molteplici vantaggi!
Conservazione Infinity opera in completa conformità con le normative vigenti e consente di fruire di notevoli vantaggi:

Sicurezza, controllo ed efficienza
Una volta indicizzato, il documento non può essere smarrito, spostato inavvertitamente o erroneamente ricollocato; Garantisce un elevato livello di affidabilità ed assicura il regolare svolgimento dei processi di conservazione; Consente di preservare la disponibilità, l'integrità e la leggibilità dei documenti informatici per il periodo previsto dalla normativa; Garantisce la tracciabilità e la documentabilità di ogni singola attività effettuata, assicurando maggiore controllo durante l'intero ciclo di lavorazione dei documenti, al fine di garantirne la corretta conservazione.

Riservatezza
Ogni utente è abilitato a operare secondo i privilegi e le competenze assegnate: l'accesso alle informazioni conservate è quindi vincolato all'abilitazione legata ad ogni singola password.

Riduzione dei costi La conservazione su supporti informatici consente notevoli risparmi in termini di carta, tempo e spazi recuperati.

Valorizzazione del patrimonio informativo La digitalizzazione dei flussi documentali consente una più semplice condivisione delle informazioni, che determina una valorizzazione dell'intero patrimonio informativo.

Riduzione del time to market
La dematerializzazione derivante dalla conservazione digitale consente di migliorare la velocità di reazione ai cambiamenti del mercato, sia come risposta ai bisogni del cliente sia come creazione di nuovi servizi attraverso la disponibilità e il recupero delle informazioni digitalizzate.

Miglioramento dell'immagine Il passaggio dalla carta al digitale, attraverso il pieno riconoscimento di valore giuridico al documento informatico, rappresenta uno strumento di efficienza e trasparenza che contribuisce al miglioramento dell'immagine aziendale, dello studio e dell'associazione.

Integrazione con altri applicativi
É collegata con Infinity DMS, la soluzione Zucchetti per la gestione documentale che permette di ottimizzare i processi di condivisione e gestione dei documenti e di dematerializzare i flussi cartacei grazie a funzionalità di archiviazione, protocollazione, ricerca, gestione delle versioni e della distribuzione dei documenti; è integrata con gli applicativi Zucchetti rivolti ad aziende e professionisti/associazioni (gestionali e ERP, gestione del personale, soluzioni contabili e fiscali) e può essere integrata con i sistemi ICT pre-esistenti.


Anche in outsourcing
Permette al cliente di scegliere se mantenere al proprio interno la responsabilità della conservazione sostitutiva dei documenti o se delegare a Zucchetti tale responsabilità, evitando quindi gli oneri che il rispetto della normativa comporta. Le rilevazioni dell'Osservatorio MIP confermano i benefici della fatturazione elettronica in azienda, in termini di integrazione del ciclo ordine-pagamento.





Privacy Policy